giovedì 8 marzo 2012

Pangoccioli alla Pois

Una ricettina simpatica tratta da "le ricette di Alessandra Dolce far Dolci".
Se non siete proprio al 7 di gennaio, che dovete cominciare la dieta, io vi consiglierei di fare colazione con questi!

Ingredienti

500 gr farina manitoba
80 gr zucchero
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di miele
1 bustina vanillina
1 uovo
250 ml di latte
25gr di lievito di birra
60 gr di strutto
80 di gocce di cioccolato fondente

Una volta sciolto il lievito nel latte caldo, mettete tutti gli ingredienti nella planeteria aggiungendo il burro per ultimo. Coprite la palla di pasta e lasciate lievitare il più possibile. Aggiungete poi le gocce di cioccolato e cominciata a formare delle palline di 70 gr ognuna! Vi consiglio di mantenere questo peso perchè è perfetto!
Disponetele sulla leccarda rivestita con carta forno abbastanza distanti tra loro poichè cresceranno un sacco e lasciate lievitare per 40 minuti
Spennellate i panini con latte freddo e infornate in forno statico preriscaldato a180° per 20-25 min circa avendo cura di disporre sulla parte bassa del forno un pentolino con dell’acqua che, evaporando, consentirà ai pan goccioli di rimanere ben soffici.


Alla mia aiutante, una bagaglina di pelo, da poco figliata insieme al mio Titto, piacciono moltissimo!
Non può mancare la fotina!
Bacini!

2 commenti:

  1. Ho visto che è da un po' che non pubblichi ma spero che riprenderai presto perché è un piacere leggere i tuoi post! Belli, i tuoi pangoccioli! Sembrano sofficissimi, come piacciono a me!

    RispondiElimina
  2. Ciao! sì presto riprenderò! ho qualche progettino in mente! le ferie e lucifero, caronte, cerbero & Co. mi hanno tenuto un po' lontana, ma tutto quello che tocco mi si scioglie tra le mani! dovevo fare la pranoterapeuta mica la tortara! :-)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali