venerdì 7 dicembre 2012

Cookies Motorcycle Cake! Roarrrrrrr! Torta moto con biscotti

Ecco una nuova tortina!
Come sempre, anche questa volta è stato un esperimento! Non avevo mai fatto una torta decorata con i biscotti, di solito si mettono sui vassoi per accompagnarla, invece ho pensato di realizzare i vari topper con i biscotti e di incollarli sulla torta sfidando la forza di gravità ed il viaggio in macchina.........................

Mi sono un po' stancata delle torte tutte uguali: basta che la solita cake designer di turno lanci una sua torta o un suo tutorial che tutte le torte in giro diventano identiche, stessi personaggi, stesse tecniche. Non c'è niente di male, ci mancherebbe, c'è gente che le vede e ne vuole una riproduzione esatta, ma quando posso decidere da sola non vedo l'ora di sperimentare cose nuove e diverse anche se non necessariamente più belle. Il settore del cake design-sugar art è in forte espansione, penso che ormai quasi tutti abbiano provato a decorare un dolce, ci sono riviste, programmi in tv, si possono trovare gli attrezzi e preparati nei supermercati. Tuttavia, per come sono fatta io, nel momento in cui qualcosa che mi piace diventa una "moda" ai miei occhi perde valore, mi piaceva l'idea che fosse qualcosa di esclusivo, per pochi e di nicchia, ora sono tutti esperti e si sentono dire delle castronerie tremende, per non parlare delle signore che tengono corsi a pagamento a casa per insegnare a fare delle torte tutte storte e sgraziate. Giustamente se ne approfittano: tendenzialmente quando la massa si butta a capofitto il mercato (per la massa) sforna prodotti, a mio parere, qualitativamente scarsi e a prezzi  poco congrui andando a snaturare quella che è l'essenza di quest'arte ovvero lo studio per la ricerca della perfezione, la creazione di un'opera d'arte vera e propria che lasci tutti senza fiato dopo averci lavorato giorni, provando e riprovando a dar vita a quelle decorazioni mirabolanti.
Questo perchè in quello che faccio, io ci metto tutto l'impegno che ho e molta dedizione, brava o non brava che io sia. Tanti altri giustamente si limitano a decorare una torta. Punto. Per me non è così, nonostante lo possa fare solo come hobby e non mi possa permettere di studiare e fare corsi. 
Ma questo è, e rimane solo il mio punto di vista.

Tornando a noi la tortina che vi presento oggi è una cake aromatizzata all'arancio farcita con composta d'arance e ganache al cioccolato e ricoperta di ganache che è entrata ufficialmente tra i miei ingredienti preferiti, tant'è che tra una cosa e l'altra c'ho ricoperto pure tutta la cucina ( diciamo che non è stata una cosa proprio voluta.. :-) ). I biscotti invece sono di frolla aromatizzata al limone e ho impiegato "solo" tre sere per decorarli, a un certo punto li avrei presi e buttati giù dalla finestra perchè ormai ci vedevo triplo ma ho desistito solo perchè era la torta del mio cognatino!
Bando alle ciance, passiamo a una lunghissima carellata di foto!
Baci ruggenti a todos!
















Appena preparati: ganache, composta e arance caramellate!


6 commenti:

  1. Veramente brava!
    Continua così sei una vera artista del dessert!
    Luci da Urbino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Luci ciau!!!!!!!!!!!! Grazie!
      Un abbraccio forte a tutti!!!

      Elimina
  2. Che meraviglia!!!! Se bravissima!
    Devo fare una torta con le moto per un piccolo appassionato... come faccio a modellare così i biscotti? Taglio la frolla con il coltello sagomando a forma di moto? Baci!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie!
    Io ho fatto i biscotti con dei tagliabiscotti a forma di moto.
    Se non ce li hai puoi stampare su carta normale o meglio carta da forno un disegno di una moto, ritagliarla, appoggiarla sulla frolla e con un po' di pazienza sagomarla con coltello. La regola fondamentale per i biscotti decorati e sagomati, a maggior ragione se non abbiamo le formine, è non usare il lievito nell'impasto, ma sopratutto coppare o tagliare la pasta quando è davvero fredda.
    Ciau e baci!
    Marina

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali