martedì 16 aprile 2013

Cestini di Crema con Fragole Glassate e Bignè per la Settimana del Compleanno!


ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE' è il mio compleanno anche quest'anno!!!!!!!!!!
Io adoro il compleanno!!! Diciamo che mi piacciono le feste in generale, quindi quale migliore occasione per fare baldoria!?!?
Quest'anno però è passato un po' sottotono, non è stato super festaiolo come al solito, perchè eravamo tutti stanchi e super indaffarati, pure io, stranamente, ero un po' lessa. Per il prossimo recupererò alla grande, non c'è problema. Ma non è andata poi così male: la mattina mi sono svegliata nel letto con delle super pinne nuove da sub e una micina russante che mi abbracciava e nel weekend mi sono regalata un pomeriggio alle terme con il Titto e una cena con amici con la torta a sorpresa. ( Non mia! Quella di un famoso pasticcere di Bologna che ha la pasticceria proprio di fianco al portone di casa mia..praticamente condividiamo la cantina.. Se ve la devo dire proprio tutta mi sta anche un po' sulle balle visto che gli ho mandato un CV e non mi ha minimamente considerato, inoltre i suoi clienti mi sostano notte giorno sulla porta di casa, non si riesce mai a passare e la cosa è piuttosto fastidiosa.. Se gli stessi io, in mezzo ai piedi, quando devono andare su in casa loro con le sporte della spesa?! E trovare parcheggio? Non ne parliamo! Vabbè ma si sa che io son polemica. E ho sempre ragione. E difficilmente sbaglio. :-) )
Tornando a noi: quest'anno ho preparato delle cestine di frolla con crema pasticcera e fragole glassate. Come al solito, nemmeno in questa occasione, avevo tutto l'occorrente, mi mancavano gli stampi. Rovistando in cucina ho pensato di utilizzare e riadattare la placca per muffin: ho imburrato e inserito la pasta frolla cercando di sagomare delle cestine. Non è stato semplicissimo visto che più la tocchi, la frolla, più si ammorbidisce, ma il risultato si è decisamente avvicinato a quello che avevo in mente. Ho pulito le fragole e le ho pucciate per bene nella glassa al cioccolato preparata per i bignè, le ho fatte raffreddare in frigo e poi inserite nelle varie cestine. (Erano contate, era giuste giuste per le cestine sfornate.. Ma qualcuno di notte si è alzato e se ne è pappata una, quindi un dolcetto è rimasto sguarnito e sempre quel qualcuno ha dovuto fare lo sforzo di eliminarlo.......)
Poi ho deciso di rifare i bignè di cui ero rimasta cosi soddisfatta qualche settimana prima, ma non c'è verso, quando uno è stanco e non ne ha voglia, puoi provarci quanto vuoi ma le cose non ti vengono. Ho rifatto tutto identico alla volta precedente, sia i passaggi che gli ingredienti, ma niente.
Quindi andando con ordine: la prima infornata di bignè non è cresciuta; la seconda è cresciuta ma invece di avere una bella forma rotonda erano a forma di funghi!!; la terza era un po' cruda; e la quarta non l'ho nemmeno guardata, ho sfornato e bon. Quindi un po' li ho buttati, quantomeno quelli crudi, e quelli che non erano cresciuti li ho tagliati al centro e farciti di crema pasticcera rimasta dalle cestine. Ma mancava qualcosa.. Non  colpivano... Così ho inserito all'interno un pezzetto di fragola, che saltava fuori come una linguina, ho decorato con del caramello filante e tutto mi è apparso molto più creativo!!! Et voilà i bigne con la linguetta!
Insomma quest'anno a differenza della tortona a tre piani dell'anno scorso, ho pensato di fare tanti piccoli dolcetti da portare in giro per festeggiare: in ufficio dal Titto, alla mia mamma, alle ragazze della palestra ma in particolare in studio da me. E sì, perchè è stata la settimana del compleanno. Praticamente in studio siamo una decina e in 6 compiamo gli anni tutti nell'arco di questi 10 giorni! Roba che io vado giù di testa!
Vi dico solo che abbiamo dispensato bignè a destra e a manca: un cliente si è sentito male e non avevamo nemmeno una bustina di zucchero da dargli!!! Prossima volta non due, ma tre vassoi di bignè. Non si sa mai. Metti che capita una sfiga..
Tanti bacini glassati a tutti e tanti a auguri a meeee!



I bignè con la pernacchia:



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali