martedì 29 ottobre 2013

TORTA FIORINA - la torta più cioccolatosa che ci sia!




Cari amici fiorellosi,
vi propongo oggi la mia nuova tortina, la Torta "Fiorina", in onore di Giovanni(Fiorino :-)) e Veronica, che abbiamo ospitato a cena qualche giorno fa. E' un dolce supercioccolatoso perchè l'impasto è un pan di spagna con cioccolato fondente e cacao, quindi estremamente morbido ma corposo, la farcitura è una ganache al cioccolato che si scioglie in bocca con .... Uff, mancava qualcosa! Ho tagliato 4 strati da farcire ma volevo abbinare alla ganache un altro ingrediente, qualcosa che rendesse unica l'accoppiata. Rovistando nella dispensa ho trovato un barattolo di pasta di pistacchio che conservavo gelosamente da mesi, e che mi era stato portato direttamente dalla Sicilia e regalato per Natale da un'amica. Meglio di così?! Ganache al cioccolato e pasta di pistacchio si sposano che è una meraviglia. Ho allungato con un poco di latte la pasta per renderla più cremosa e l'ho spalmata su di un paio di strati intervallandoli con la ganache. Dopodichè ho ricoperto il tutto di ganache con l'aiuto di una spatola (oramai la mia preferita è la spatola sottile della Wilton)e messo in frigo a compattare. Mancava solo la decorazione... Mi era rimasto qualche fiorellino di ortensia dall'ultima torta, li ho quindi messi al centro su di un piccolo cumulo di ganache perchè risaltassero di più, poi sono passata alla decorazione. La tecnica a cesto è decisamente la mia preferita, ogni volta che mi avvicino con la sac- à -poche alla sommità della torta, la mia scelta ricade sempre su quella! D'altronde è talmente facile e veloce! Alla prossima torta! Bacini!



Queste sono altre cosine preparate in giornata per la cena.. :-))


4 commenti:

  1. che bella :)
    penso che un giorno mi piacerebbe creare una torta decorata e a più strati.
    ci penso spesso ma poi alla fine continua a rimandare..:)
    buona giornata
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau!! Prenditi una domenica di pioggia, fai un bel pan di spagna semplice e tradizionale, poi io sconsiglio il coltello per chi è alle prime armi perchè fare tanti strati è un pochetto complicato. IO uso un tagliatorte che è un filo di bava teso e lo spingo attraverso la torta facendo degli strati precisi e sottilissimi, oramai c'è in tutti gli iper!
      Se non hai voglia o tempo di preparare creme per la farcitura potresti fare un paio di strati alla nutella ed un paio con panna montata ( con l'aggiunta di qualche granella all'interno) e persino la decorazione con la panna montata.
      Aspetto le foto!! :-))))

      Elimina
  2. Deliziosa!!
    Ti ho lasciato un premio sul mio blog, passa a ritirarlo :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/2013/11/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Sei stata molto gentile!!! Sono passata da te e ho lasciato il segno ;-)

      http://elisanullimigliola.blogspot.it/2013/11/premio-liebster-award.html?showComment=1383555066753#c1508824728041522643

      Elimina

Visualizzazioni totali