domenica 24 maggio 2015

Focaccia dolce con le fragole


Cosa mangiamo di buono domani mattina a colazione!?
La focaccia! Ma quella salata? No, dolce e con le fregole!

Ingredienti:

500 g di farina w 260
10 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte intero
80 g di zucchero
20 g di miele
80 g di burro morbido
2 tuorli
5 g di sale

per la farcitura
burro 
 zucchero di canna/semolato
300 gr di fragole
Versare la farina e lo zucchero nell’impastatrice; fare sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo a filo nella planetaria; aggiungere le uova, il miele ed Impastare fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed incordato quindi aggiungere poco alla volta il burro morbido ed il pizzico di sale. 
Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente oliata. Coprire con la pellicola alimentare e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore, poi riporla in frigorifero per tutta la notte.

Oliare la leccarda del forno, capovolgere l'impasto sopra e stenderlo delicatamente fino ad arrivare ai bordi. Lasciare lievitare coprendo con la pellicola per un altro paio di ore


Lavare e tagliare a metà le fragole, posizionarle sulla focaccia a distanza non troppo ravvicinata le une dalle altre. Spennellare del burro morbido sulla superficie della focaccia e cospargere di zucchero di canna e zucchero semolato a piacimento. Praticare le famose fossette delle focacce con la punta delle dita
Infornate a 180° per 20 minuti circa nella parte bassa del forno.
Et Voilà, una focaccina dolce, quasi brioche, morbidissima e profumatissima, che ben si sposa con il gusto un po' aspro delle prime fragole di stagione.




 E se anche a voi regalassero 5 kg di fragole cosa ne fareste?!

 

2 commenti:

  1. Mi piace molto l'idea, ma mi sarebbe piaciuto assaggiarne una sezione, per vedere la sofficità ^_^
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Erika!! Diciamo che era una via di mezzo tra una focaccia e una brioche come il buondì, soffice e molto profumata!

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali