domenica 31 maggio 2015

Marmellata di fragole e la Torta del riciclo


Cari Amici, 

come forse avrete letto nel post precedente, sono invasa dalla fragole! 5 kg sono un'infinità di fragole, praticamente in frigo non c'è spazio per metterci altro. L'unico modo per consumarne, tante, velocemente, riducendo i volumi e la MARMELLATA.
In questa casa si mangia lo zucchero con un po' di fragole, perciò per 2 kg di fragole ho usato 1,2 kg di zucchero! 

Ecco la lista degli ingredienti:
2 kg di fragole
1,2 kg di zucchero
2 limoni
1 mela
Niente pectina, non amo i preparati, un torsolo di mela è più che sufficiente.

Ho suddiviso tutti gli ingredienti in due, facendo due procedimenti la cottura sarà più uniforme. Ho lavato e tagliato le fragole a pezzetti e lasciato a macerare con il succo di un limone e lo zucchero per un paio di ore. Trascorso questo tempo le ho versate in una pentola di rame dal fondo spesso e largo, ho fasciato in una garzina alimentare un torsolo di mela ed i semini del limone e li ho messi nel tegame. Dopo una decina di minuti ho raccolto la polpa delle fragole con una ramina e l'ho messa da parte, ho lasciato sobbollire il succo per qualche minuto e poi ho ributtato dentro tutto. Dopo un'altra decina di minuti di nuovo ho raccolto la polpa e lasciato il succo stando attenta che la temperatura non superasse mai i 105-108°. Dopo aver rimesso dentro la polpa avrei dovuto ripetere questo procedimento un'altra volta e poi la marmellata sarebbe stata pronta... Invece mi sono messa a leggere un libro e mi è passato il tempo!!!! Quando mi sono avvicinata alla pentola non era successo niente di irreparabile, diciamo che la prova del piattino non è servita. La marmellata era bella densa quasi caramellata.





































Mi dispiaceva davvero tanto buttarla, il sapore era davvero squisito ma spalmarla sul pane non era per niente semplice.. Ho pensato che con un po' di calore forse avrei potuto ammorbidirla.. Ho sfogliato in tutti i miei librini ed ho trovato la ricetta di una torta da colazione che prevedeva nell'impasto l'aggiunta di frutta e marmellate e così è nata una inaspettata e sorprendentemente buona Torta del Riciclo, che sicuramente sarà l'ospite di molte altre nostre colazioni!! 
Quasi quasi la ri-sbaglio sta marmellata.. :-)



E' buona da leccarsi i baffi!! 
Parola di Pois


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali