lunedì 4 marzo 2013

Brioche e panini dolci-salati

Cari amici tortari,
e' un sacco che non scrivo ma sono stata super impegnata con mille cose, ma l'attività tortifera non si è mai fermata, diciamo che sta cambiano ed evolvendo il suo corso. Tutto l'anno scorso ho passato le mie giornate stando fuori di casa 10 ore al giorno e torteggiando di notte..La pasta di zucchero è un'amica a cui si deve dedicare tanto tempo e pazienza. Tuttavia mi sono resa conto con non potevo andare avanti così, ero un po' esaurita!!  E' vero che anche il Titto ingegnere lavora di notte, ma la Pussi aveva delle occhiaie poverina, la mattina non voleva nemmeno scendere dal letto! ;-)

                                                             (contributo fotografico)
Inoltre per quante variazioni di impasti e farciture si possano fare non sono riuscita a sbizzarrirmi davvero, perchè il peso e le dimensioni delle torte sono notevoli e necessariamente devono essere supportate da un impasto sostenuto. Così, senza rinunciare alle mie tortone e ai biscotti decorati di cui sono follemente innamorata, mi sono buttata sulla pasticceria moderna in particolare su quella francese ed è stato amore a prima vista!! Ci sono millemila cose da imparare, sembrano più libri di chimica quelli che sto leggendo, ma non importa perchè le foto alla fine del capitolo sono davvero speciali. E poi ci sono delle bellissime decorazioni da fare anche se non necessariamente in pasta di zucchero e i risultati sono sorprendenti.

Quindi mentre studio e mi indebito sui vari siti online, faccio colazione-pranzo-merenda-cena con qualche nuova ricetta che ho trovato qua e là modificandole un po', perchè non riesco a star ferma con ste mani!!
Ecco le mie briochine i e panini semidolci ispirati ad una ricetta delle mitiche sorelle Simili!



Tanti bacini burrosi a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali